Il generatore è oggi un'unità di produzione elettrica ampiamente utilizzata. È costituito principalmente da un motore e da un generatore montati insieme. È di uso inedito nelle case, nei servizi pubblici e in molti altri luoghi. Data l'importanza di questo dispositivo, come si sceglie? Questo articolo illustra i criteri da valutare per la scelta del generatore giusto.
La potenza del generatore
La potenza del generatore è il primo criterio da verificare quando si vuole acquistare un generatore. Si può vedere qui come calcolare questa quantità. Per calcolarlo, è necessario elencare tutti gli elettrodomestici, gli accessori e gli strumenti che si intende collegare. Calcolate la potenza massima o di picco di ciascuno di questi dispositivi e sommatela. Infine, moltiplicare il risultato per 1,2. Per convenzione, si utilizza l'80% della potenza di un generatore per lasciargli spazio di manovra. Pertanto, prima di scegliere questo dispositivo cruciale, è necessario prestare molta attenzione alla potenza.
Il motore di un generatore
I motori principali di un generatore sono due: diesel e benzina.
Se si desidera utilizzare il dispositivo per uso domestico, è consigliabile scegliere un generatore a benzina. Il motivo di questa scelta è che i generatori diesel producono rumori forti e non sono adatti all'uso domestico. Possono essere utilizzati soprattutto nei cantieri.
Avvio di un generatore
L'avviamento del generatore può essere effettuato con un lanciatore o un avviatore. Quelli con avviamento sono principalmente generatori a benzina e generatori a bassa potenza. Quando si utilizza il generatore per qualche volta, non è necessariamente necessario un dispositivo di avviamento. In questo caso è possibile acquistare un generatore con avviamento. Se lo si usa tutti i giorni, è necessario un dispositivo di avviamento.
Un generatore è un dispositivo per la generazione e la distribuzione di energia elettrica. Infine, è bene ricordare che quando si acquista un generatore, bisogna considerare la sua potenza, il suo motore e il suo sistema di avviamento.