L'autoscafo è dotato in dietro di un mezzo cingolato che ha un grande spazio di contatto. Le ruote guide perforano il ghiaccio per aderire allo spostamento mentre la bruca lo tira per spostarsi e lo sci messo davanti lo permette di guidare. Per vincere la gara è necessario equilibrare la velocità e il controllo, ma se accelerare molto il contro colpo potrebbe portare nel centro della gravità e il motoscafo rischia di fare willing o va in dietro e il guidatore sarà caduto.
È necessario di conoscere il funzionamento
Quindi si tratta di una consapevolezza tra l’avviamento e la velocità di fronte alla situazione pericolosa e soprattutto all'avvio non dovete accelerare troppo forte. Uno ragazzo guidatore ad esempio non voleva seguire questa procedura dell'avviamento del suo dispositivo, ha messo un cambio alto per poi ha accelerato forte nella tentativi di superare la velocità d’avviamento normale, il suo motoscafo andava fuori del tragitto mentre la parte davanti si solleva andando dietro e l’incidente lo capitava perché una volta lo sci in aria non c'è più in nessuno caso di attirarlo in modo regolare. Come un elefantino sul monopattino che sia molto potente ma non ha nessun controllo e si cade alla fine. Per quello ragazzo in questione, la gara è finita per lui e l’ospedale l'ha ricevuto.
Un buono avviamento assicura un buono spostamento
Se prendete invece una preziosa partenza, equilibrando tutto meccanismo d’avviamento potrete proseguire con comodo l’itinerario fortunatamente siete sicuri di tenervi sino alla fine e vincerete la gara. Quindi nell’autoscafo è l’avviamento più l’atterraggio assicurano lo spostamento siccome le strisce non sono diritte, all'atterraggio l’autoscafo gira e il guidatore rischia di saltare giù e senza volere se non è legato alla macchina; sperando in questo caso che il ghiaccio ammortizza l’impatto. Una nuova tecnologia come tale è davvero importante per questo nuovo mondo.